Calzoni soffici

 

Preparo questi calzoni soffici da portare al lavoro per il pranzo un'ottima alternativa al solito panino.









Ingredienti per 12 calzoni circa :

430 gr di farina 0 
180 gr di semola rimacinata di grano duro
200 gr di latte a temperatura ambiente
160 gr di acqua a temperatura ambiente
70 gr di olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito mastro fornaio
2 cucchiaini di sale

Per la farcitura:

mozzarella
sugo di pomodoro
funghi
prosciutto
provola dolce

Preparazione:

Ho iniziato facendo sciogliere il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero.
Nel frattempo ho miscelato le due farine, ho aggiunto il latte con il lievito ed ho mescolato con una spatola. Ho aggiunto l'acqua, il sale e l'olio e ho di nuovo mescolato con la spatola. Impastato con la planetaria per 15 minuti.
Ho messo l'impasto in una ciotola unta con olio extravergine e fatto le pieghe a mano, poi
ho messo a lievitare nel contenitore coperto per circa 2 ore, fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo ho ripreso l'impasto ed ho formato delle palline di 90 gr ciascuna e fatto lievitare ancora 1 ora.
A questo punto ho steso le palline con il mattarello e le ho farcite, alcune con prosciutto e provola, altre con il sugo e la mozzarella ed altre con pomodoro, funghi e mozzarella, lasciate andare la fantasia e farcite con gli ingredienti e gli accostamenti che preferite. Ho ripiegato i lembi dei calzoni e cercato di sigillare al meglio per evitare fuoriuscite di condimento. Potete aiutarvi anche con una forchetta schiacciando i lembi uniti.
Posizionato i calzoni su una teglia foderata con carta da forno. In quelli con il ripieno al pomodoro ho spennellato la superficie con pochissimo sugo per distinguerli.
Ho lasciato lievitare ancora 30 minuti ed ho cotto in forno statico caldissimo a 200° per 15 minuti. Come al solito per la cottura regolatevi con il vostro forno.

NOTE: Una volta raffreddati ho avvolto ogni calzone in pellicola da cucina e messo in congelatore. Sono ottimi sia passati in forno per qualche minuto o scongelati a temperatura ambiente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane