Calamari ripieni








Ingredienti per 4 persone:

4 calamari
100 gr di gamberi
2 pomodorini per il ripieno
100 gr di pane di semola grattugiato al momento
50 gr di peperone
60 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo
2 foglie di basilico
2 cucchiai di salsa duxelles che trovate qui
2 uova
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
vino bianco
peperoncino
curcuma
4 pomodorini per la cottura



Preparazione:


Ho pulito il calamaro togliendo gli occhi, il becco e svuotando bene la sacca, con molta fatica e facendo molta attenzione a non romperli, li ho rivoltati aiutandomi con un cucchiaio di legno, per riuscire ad eliminare ogni residuo d' interiora.
Li ho lavati e messo le sacche in uno scolapasta "in piedi" per farle scolare bene, mentre i tentacoli li ho tagliati a pezzetti e messi in un piatto.
Ho sbucciato i gamberi, tolto l'intestino con l'aiuto di uno stuzzicadenti, lavati e tagliati a pezzi e messo a scolare.
Ho lavato il peperone e tagliato a pezzetti piccoli. Lavato, sbucciato e tagliato a pezzi i pomodorini.
In una padella ho messo un cucchiaio di olio extravergine d'oliva insieme alla salsa duxelles ed ho fatto scaldare, ho aggiunto i tentacoli tagliati a pezzi, dopo un paio di minuti ho aggiunto il peperone e i pomodorini, ho mescolato ed aggiunto i gamberi a pezzi e un cucchiaio di vino bianco. Lasciato cuocere per una decina di minuti, controllate che il composto sia asciutto.
Nel frattempo ho messo il pane di semola tagliato a pezzetti in un robot da cucina insieme al prezzemolo e al basilico lavati ed asciugati ed ho tritato il tutto.
In una ciotola ho messo i tentacoli che ho fatto intiepidire, aggiunto il pane grattugiato insieme agli aromi, il parmigiano grattugiato, la curcuma, il peperoncino, pizzico di sale e le uova uno alla volta, mescolando gli ingredienti prima di aggiungere l'altro per evitare che il composto risulti troppo molle.
Con una forchetta ho amalgamato bene tutti gli ingredienti e messo in una sacca a poche. Ho riempito le sacche del calamaro e chiuso con uno stuzzicadenti. Attenzione a non riempirle troppo altrimenti in cottura il ripieno fuoriesce.
Ho messo un filo d'olio e 4 pomodorini tagliati in 4 parti in una padella con coperchio, io ho usato il fornetto Kasanova, posizionato i calamari, irrorato con poco olio, pizzico di sale e fatto cuocere 35 minuti a fuoco basso.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane