Crema di tonno e fagioli

La classica insalata di tonno e fagioli che a volte trasformo in crema per farcire tramezzini, sfoglie ecc.






Ingredienti:

2 scatolette di tonno sott'olio
1 scatola di fagioli bianchi o cannellini
prezzemolo
1 cipolla di tropea

Preparazione:

Ho versato i fagioli in uno scolapasta e passato sotto l'acqua fredda per eliminare quella cremina che si forma nella scatola e lasciato sgocciolare.
Ho tagliato la cipolla a pezzi, pulito e lavato il prezzemolo.
Dopo aver fatto sgocciolare anche il tonno o messo tutti gli ingredienti in un tritatutto e frullato fino a ridurre il tutto in una crema omogenea. Ho travasato in una ciotola e messo in frigo fino al momento dell'uso. Questa crema è molto versatile, a parer mio molto più dell'insalata.
Ho servito questa crema con dei triangoli di pasta sfoglia preparati al momento, alcuni li ho lasciati interi e altri li ho tagliati a metà e farcito con insalata, crema di tonno e fagioli, pomodorini e peperoncino.
Ho preparato anche dei tramezzini sempre con insalata e pomodori aggiungendo della maionese alla crema. In una ciotolina ho messo della crema di tonno aggiungendo un cucchiaino di crema di peperoncino (che trovate qui) e servito con dei crostini.
Basta usare la fantasia ed avrete un ottimo aperitivo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane