Pollo con dadolata di verdure

Il pollo è forse la carne che consumiamo di più in casa quindi devo cercare sempre modi diversi per prepararlo. Non sono partita da una ricetta ma ho incominciato a preparare gli ingredienti man mano che mi venivano in mente. Che è poi alla base del mio modo di cucinare. Non sempre il risultato è quello che ho in testa, a volte è un quasi disastro altre invece supero le mie stesse aspettative. Come con questa ricetta.









Ingredienti:

1 petto di pollo
1 cipolla
1 carota
2 zucchine
6 pomodorini piccadilly
100 gr di pancetta affumicata a dadini
1/2 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere d'acqua
5 foglie di basilico
farina
1/2 cucchiaino di crema di peperoncino che trovate qui
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale
pane sardo guttiau a piacere

Preparazione:

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli, passate ogni pezzo nella farina e mettete da parte.
Pulite e lavate le verdure e tagliatele a dadini piccoli, senza mischiarli fra loro.
In una padella abbastanza capiente mettete l'olio extravergine d'oliva con la pancetta e fate rosolare leggermente, non fatela dorare altrimenti quando mettete il pollo brucia.
Aggiungete i pezzi di pollo infarinato e continuare con la rosolatura facendo sigillare bene ogni singolo pezzo, dopodichè aggiungete il vino rosso e fate sfumare.
Aggiungete i dadini di cipolla, carota, pomodorini e date una bella girata, aggiungete il sale, l'acqua, le foglie di basilico e la crema di peperoncino e mescolate nuovamente.
Mettete il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma medio bassa girando di tanto in tanto. Trascorsi 15 minuti, controllate la cottura del pollo ed aggiungete i dadini di zucchina, mescolate e rimettete il coperchio, continuate la cottura per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco lasciando il coperchio e fate riposare per altri 5 minuti prima di servire, Le zucchine rimarranno belle croccanti. Se le preferite più morbide lasciate riposare di più.
Io l'ho servito mettendo del pane guttiau, da leccarsi i baffi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane