Involtini di zucchina impanata al forno


Che fare quando ti regalano una zucchina che pesa più di un chilo? Inventarsi il modo di riuscire a consumarla.  Era talmente grande che sono riuscita a preparare ben tre ricette, Frittatine di zucchina e salsiccia vestite da muffinTortino di alici e questi involtini molto semplici e gustosi.





Ingredienti:

2 zucchine piccole o una grande
2 uova
pane grattugiato
100 gr di mozzarella per pizza
basilico
erba cipollina fresca
sale
olio extravergine d'oliva
4 pomodori piccadilly

Preparazione:

Lavate le zucchine, essendo grande io ho preferito sbucciarla, passatele nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e ripassatele con del pane grattugiato aromatizzato a piacere, io ho usato prezzemolo e un pizzico di curcuma, facendo aderire bene la panatura, sistemate le fette di zucchine su una placca ricoperta da carta forno leggermente unta ed irrorare con dell'olio extravergine d'oliva, mettete in forno caldo 200° per 30 - 40 minuti girando a metà cottura, il mio é un forno "anziano", per i tempi regolatevi con il vostro.
Appena le zucchine sono pronte fatele raffreddare quel tanto che vi basta per poterle maneggiare senza scottarvi. Mettete una fetta di  zucchina su un tagliere e farcite con la mozzarella tagliata a dadini piccoli, il basilico tritato, l'erba cipollina tagliata molto sottile, il pomodoro anch'esso tagliato a dadini e un pizzico di sale, avvolgete la zucchina su se stessa formando un involtino. Posizionate gli involtini su un teglia da forno ed irrorate con poco olio extravergine d'oliva, passate in forno a 200° per 10-15 minuti o comunque finché la mozzarella non si sarà sciolta e che risultino leggermente dorati.

NOTE: 

Sono buoni sia caldi che freddi, come secondo o come antipasto.
Io li ho preparati metà con il pomodoro e metà senza dato che a mio figlio il pomodoro passato in forno non piace. Se volete potete evitare di passarli in forno e servirli freddi, il risultato sarà altrettanto buono e sicuramente più fresco al palato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane