Zucchine ripiene di mia suocera

Questa è una ricetta che ho imparato da mia suocera, naturalmente ho cambiato qualche cosa ma in linea di massima è come la sua.  La zucchina da utilizzare sarebbe quella lunga siciliana ma purtroppo io non la trovo facilmente quindi ho optato per quella normale anche se il gusto e la consistenza cambiano notevolmente. Le dosi sono indicative dato che io ho imparato a prepararle "ad occhio" come cucinavano le massaie di una volta.


Ingredienti:

2 zucchine grandi o meglio ancora 1 zucchina lunga
250 gr di tritata
1 uovo
2 cucchiai circa di parmigiano grattugiato o pecorino
2 cucchiai di pane grattugiato
basilico
erba cipollina
sale
1 cipolla
10 pomodorini circa
crema di peperoncino che trovate qui o peperoncino in polvere
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 cucchiai d'acqua


Preparazione:

Pulite le zucchine, se riuscite a trovare quella lunga raschiatela molto bene con un coltello e lavatela per togliere ogni residuo di buccia.
Tagliate delle fette dello spessore di circa 2 cm e svuotatele, mettete la polpa della zucchina ottenuta, dopo averla tritata grossolanamente, in una ciotola dove andrete ad aggiungere la carne tritata, l'uovo, il formaggio, la crema di peperoncino, il basilico, l'erba cipollina, il pane grattugiato e il sale. Mescolate il tutto, meglio se con le mani in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Se vi sembra troppo liquido aggiungete del formaggio o del pangrattato.
Con questo composto riempite le fette di zucchina.
In una padella abbastanza grande da contenere le zucchine in un unico strato, mettete l'olio extravergine d'oliva insieme alla cipolla tagliata a pezzi ed i pomodorini lavati e tagliati a metà, aggiungete qualche foglia di basilico, due cucchiai d'acqua e un pizzico di sale.





Posizionate le fette di zucchina nella padella ed accendete il fuoco, fate cuocere a fiamma bassa con coperchio per una mezz'oretta, controllate la cottura in base ai vostri gusti.




Durante la cottura ogni tanto spostate leggermente le fette di zucchina con una spatola per evitare che si attacchino.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane