Burger con bucce di carote e patate


Non amo sprecare il cibo così cerco di recuperarlo come meglio posso. Dopo aver preparato delle deliziose Tortine di carote e arancia mi dispiaceva buttare le bucce, sono nati così dei buonissimi burger!





Ingredienti per 8 / 10 burger:

250 gr di bucce di carote biologiche
450 gr di patate
80 gr di parmigiano grattugiato
 pangrattato q.b.
3 fette di pan carré ammollato nell'acqua di cottura delle verdure
2 cipollotti
3 foglie di basilico
1 uovo
Erba cipollina
Sale
Olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Lavate con molta cura le patate con tutta la buccia, tagliatele a pezzi grossi e mettetele in una pentola insieme alle bucce di carote già lavate, aggiungete acqua fino a ricoprirle e fatele cuocere. Se preferite potete anche cuocerle a vapore. A cottura ultimata scolate le verdure tenendo da parte un po' di acqua di cottura dove ammollerete il pane.
Tritate finemente i cipollotti nel robot da cucina, aggiungete le patate e le bucce di carote e in ultimo l'erba cipollina e il basilico.
Trasferite il composto in una ciotola ed aggiungete il pane ben strizzato, l'uovo, il sale il parmigiano grattugiato, mescolate con una spatola aggiungendo pangrattato quanto basta per avere un impasto lavorabile.
Fate riposare in composto in frigorifero per 15 / 20 minuti, dopodiché prendete con le mani parte dell'impasto e formate i burger schiacciandoli leggermente.
Posizionate i burger su una teglia ricoperta con carta da forno e spennellateli con olio extravergine d'oliva, cuocete in forno statico caldo 200° per circa 20 minuti giraldoli a metà cottura. Controllate la cottura prima di sfornare.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane