Torta di zucca con amaretti e cioccolato

 In questo periodo autunnale non può mancare la zucca sulle nostre tavole, io l'ho riscoperta da qualche anno e mi piace utilizzarla in portate diverse. Oggi mi sono cimentata nella versione dolce con questa torta, naturalmente non potevano mancare i miei adorati amaretti.




Ingredienti per stampo da 22 cm di diametro:

125 gr di yogurt bianco
300 gr di zucca cotta al forno
80 gr di zucchero di canna
180 gr di farina 00
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di amaretti 
1 bustina di lievito per dolci, io uso Paneangeli
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia, io uso Paneangeli

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la torta prepariamo la zucca per la cottura. Sbucciate e tagliate a tocchetti non troppo grandi la zucca, lavatela e far scolare. Mettete la zucca scolata su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocetela in forno statico caldo 180° per circa 20 minuti. Appena cotta schiacciarla con una forchetta e far intiepidire.
Quando la zucca si sarà  raffreddata iniziamo a montare le uova con lo zucchero fino a che il composto non risulti spumoso, aggiungete la zucca e lo yogurt e far incorporare all'impasto.
A questo punto possiamo aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme, continuando a mescolare per amalgamare ed evitare grumi.
Infine aggiungete gli amaretti sbriciolati grossolanamente e il cioccolato tagliato finemente e mescolate con una spatola fino a completo assorbimento degli ingredienti.
Imburrate lo stampo, io utilizzo un distaccante per teglie, oppure rivestitelo con carta da forno, versate l'impasto e livellate la superficie. Preriscaldate il forno e far cuocere la torta a 180° per 40/45 minuti circa. Regolatevi con il vostro forno e fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla.
Una volta fredda potete spolverizzarla con zucchero a velo.

NOTE:

Potete diminuire a vostro piacimento la quantità di amaretti.
Io preferisco tagliare il cioccolato lasciando dei pezzi più grandi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane