Torta di nocciole con gocce di cioccolato

 







Ingredienti per stampo 19 x 28 oppure 23 x 23:

300 gr di farina per dolci
30 gr di amido di mais
60 gr di nocciole tostate e tritate
180 gr di burro
160 gr di zucchero
5 uova
60 gr di cioccolato fondente tritato
1 bustina di lievito per dolci, io uso Paneangeli
1 fiala di aroma di rum facoltativo, io uso Paneangeli
1 pizzico di sale
corn flakes per guarnire (facoltativo)

Preparazione:

Montate gli albumi a neve con 1 cucchiaio di zucchero preso dal peso totale.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema densa e aggiungete l'aroma di rum.
Unite i tuorli e continuate a montare fino ad amalgamarli con il resto dell'impasto. A questo punto aggiungete la farina setacciata insieme all'amido di mais, il lievito e il pizzico di sale, continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico.
Incorporate gli albumi all'impasto ottenuto delicatamente e completate con le nocciole e il cioccolato tritati.
Versate l'impasto nello stampo scelto, imburrato, io uso un distaccante per teglie, livellate il composto e decorate corn flakes come ho fatto io. 
Ponete in forno statico caldo 180° per 30/ 35 minuti. Regolatevi con il vostro forno e controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare la torta.
Sfornate e fatela raffreddare su una gratella.

NOTE:

I corn flakes non aggiungono o tolgono niente al gusto della torta, io li ho messi per semplice decorazione, se dovete conservarla per qualche giorno tendono ad ammorbidire. Potete usare, sempre per decorazione, anche delle nocciole intere.
Potete lasciare raffreddare la torta direttamente nello stampo, io preferisco la gratella per evitare che si formi troppa umidità sul fondo, ma questo è un mio pensiero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane