Pasta al forno con ragù di lenticchie

 Che siano lasagne, timballi o pasta al forno, da noi non mancano mai. Per questo motivo ho sempre la necessità di variare ingredienti per rendere appetitosi questi piatti. Oggi ho preparato una pasta al forno alternativa con ragù di lenticchie che è risultata davvero buona.



Ingredienti per 4 persone:

per il ragù:

400 gr di lenticchie
300 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
500 ml circa di acqua
sale
olio extravergine d'oliva
sedano (io non lo metto per problemi di allergia)

per la pasta:

450 gr di pasta corta a scelta, io ho usato le penne rigate 
500 ml di besciamella di cui 3 cucchiai per il fondo della pirofila
100 gr di mozzarella grattugiata
60 gr circa di parmigiano grattugiato, 40 da mescolare alla pasta e 20 gr da mettere sulla superficie

Preparazione:

Pulite le lenticchie togliendo eventuali impurità, mettetele in uno scolapasta e passatele sotto l'acqua corrente per qualche minuto, mettetele in una ciotola con acqua e lasciatele a bagno per 30 / 40 minuti. Se preferite potete farle bollire.
Nel frattempo pulite le verdure e dopo averle lavate, tritatele finemente, sbucciate lo spicchio d'aglio e lasciatelo intero.
In un tegame mettete 2 cucchiai d'olio extravergine, le verdure tritate e lo spicchio d'aglio, fate rosolare per qualche minuto e quando sarà dorato eliminate lo spicchio d'aglio, a questo punto aggiungete le lenticchie ben scolate e fate insaporire per qualche minuto, aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro, l'acqua e mescolate, salate, mettete il coperchio e portate a bollore a fiamma vivace, dopodiché abbassate la fiamma e fate cuocere il ragù per circa 45 minuti mescolando di tanto in tanto.
Appena il ragù sarà pronto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela in una ciotola abbastanza capiente, condite con il ragù di lenticchie e mescolate quindi aggiungete la besciamella che avrete preparato in precedenza, se non avete tempo va benissimo quella già pronta.  Far amalgamare bene gli ingredienti ed aggiungete la mozzarella e una parte di formaggio,  mescolate.
Sul fondo di una pirofila versate 2 cucchiai d'olio extravergine e 3 cucchiai di besciamella, versate la pasta e cospargete la superficie con il resto del parmigiano grattugiato e un giro d'olio per formare una bella crosticina in cottura.
Cuocete in forno statico caldo per 200° per circa 35 minuti, regolatevi con il vostro forno. Sfornate la pasta, lasciatela riposare per una decina di minuti e servite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta fredda con zucchine e surimi